MOTOSCAFO IN VETRORESINA  - Anno 1967

MOTOSCAFO IN VETRORESINA - Anno 1967





Essendomi trasferito in Lombardia da alcuni anni per lavoro, sentivo ancora di più la nostalgia del mare ed il desiderio di avere un'imbarcazione.


In quegli anni si parlava già di vetroresina, di tessuti di vetro e di resina poliestere. Così mi interessai a questi materiali e dopo aver fatto alcuni provini per saggiarne la fattibilità, decisi di passare alla costruzione di un motoscafo abbastanza grande per tutta la famiglia.


Iniziai con la realizzazione di un modellino in balsa in scala 1:20 per studiare la forma e le dimensioni.Il desiderio era tale che passai subito alla costruzione del modello in scala 1:1, utilizzando del compensato di legno e tavole di recupero dagli imballaggi dei macchinari della società dove lavoravo.


Dai modelli costruii i controstampi con resina poliestere e tessuti di lana di vetro e dentro a questi realizzai lo scafo sempre in vetroresina e la coperta superiore. In pochi mesi, sempre nel tempo libero, riuscii a completarlo, portarlo al collaudo, avere la certificazione e spedirlo a Riccione.


Per molti anni è stato il divertimento estivo della mia famiglia , dei miei fratelli e amici, poi decisi di fermarlo per il consumo e l'elevato costo del carburante.